Nel panorama letterario attuale, due generi sono testimoni di una notevole popolarità: il romance e il fantasy. Si tratta di due mondi, due universi che possono intrecciarsi, congiungersi e, allo stesso tempo, rimanere in qualche modo separati. Un libro fantasy può avere delle sfumature di romance, avere diverse declinazioni, oppure può rimanere a sé stante, non mischiarsi ai love affairs e mantenere solo il brivido di una nuova realtà. Si tratta di generi piani di passione, struggimento e sacrificio, in cui fino all’ultima pagina non si comprendono fino in fondo le storti dei protagonisti.
Ormai è risaputo, il romance italiano domina le classifiche dei libri più venduti e più richiesti dai giovanissimi lettori. Nel 2023, invece, le autrici italiane pesano all'incirca il 40%, sui complessivi 19,601 milioni. Se guardiamo la crescita totale a partire dal 2019 a oggi, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, quello straniero “solamente” del 56,9%.
Queste storie d'amore possono avere numerosi intrecci affascinanti ispirati da diversi trope popolari, come l'enemies to lovers, il Formula uno romance, il friends to lovers, il fake dating e la forced proximity, ognuno con il potere di intrigare i lettori e stimolare la creatività degli autori. L’unica cosa che si può dire con certezza è che leggere è ormai diventato un trend e tutti ne vogliono fare parte.
Al primo posto si colloca Felicia Kingsley con Una conquista fuori menù, seguito da Karim B. con Limitless. Senza morale. Vol. 1 e Nicholas Sparks con il suo romanzo Quanti miracoli. Al quarto posto troviamo Tillie Cole con Mille pezzi del mio cuore, seguita da Halley Ribes con Cuori fragili. Chemical hearts. Vol. 2.
Nella seconda metà della classifica troviamo Stefania S. con Cuori magnetici. Love me love me. Vol. 1, seguito da Riley Hazel con Game of gods. Discesa agli inferi, Felicia Kingsley con Due cuori in affitto, Ren Violet con Frutti della memoria. Il bacio della primavera e infine Felicia Kingsley con Stronze si nasce, che chiude la classifica.
Come si può notare, le autrici italiane dominano la classifica dei romance più venduti in Italia, riconfermandosi come un fenomeno in costante ascesa!
Numeri alla mano, in questi anni il genere dedicato ai fati, ai vampiri, alle streghe e ai cacciatori di demoni è grande protagonista, anche grazie al fenomeno del #BookTok. In ambito librario, i dati indicano che il volume delle uscite editoriali del mondo fantasy è cambiato tra il 2012 e il 2024. Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016 le pubblicazioni sono state pressoché stazionarie, mentre tra il 2017 e il 2020 hanno subito un notevole incremento, passando da circa 1.000 titoli a 1.500, per poi triplicare tra il 2021 e il 2022.
Si tratta di un genere che con il tempo sta acquistando una notevole popolarità, soprattutto tra i giovani. La Generazione Z, infatti, è tra quelle che hanno visto il BookTok nascere e svilupparsi all’interno della piattaforma TikTok: un fenomeno che sicuramente ha aiutato i ragazzi a riavvicinarsi al mondo editoriale e che, in qualche modo, ha portato notevoli cambiamenti. I giovani sono sempre più attenti alla pubblicazione di edizioni speciali, alle nuove collane create dagli editori e compartecipano alla realizzazione dei romanzi tramite piattaforme come Wattpad, consigliando i loro autori preferiti.
Si sta, in qualche modo, verificando un ritorno degli adolescenti alla lettura e i nuovi social media ne sono i promotori. Diventare Booktokers e consigliare l’ultimo libro fantasy, quale libro leggere dopo aver finito Forth Wing, cosa leggere se si ha il cuore spezzato per il finale della saga dei Fidanzati dell’Inverno è diventato #cool e non più #out.
© Fonte: Associazione Italiana Editori su dati Nielsen Bookscan